Gricignano di Aversa (CE): Per l’appalto della raccolta rifiuti, la FLAICA CUB invia comunicato di denuncia alle autorità.

La FLAICA CUB, tramite il segretario regionale Raffaele Docimo, dopo aver ricevuto le segnalazioni dei lavoratori, non ha potuto fare altro che denunciare il mancato rispetto del protocollo sulla sicurezza 81/2008 e, come nell’ oggetto della denuncia: la mancata sanificazione ed igienizzazione dei mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti dalle utenze Covid-19.

Dalla denuncia inviata stamattina, risalta subito la condizione disperata in cui riversano i dipendenti che si occupano quotidianamente della raccolta rifiuti all’ interno del comune del casertano. Infatti, essi sono terrorizzati dallo stato in cui, ogni giorno, prestano servizio sui mezzi a loro affidati e chiaramente non messi a norma di legge per la sicurezza e quindi a rischio alto di contagio, per questo, l’ Organizzazione Sindacale sta provando in tutti i modi con i comunicati a sensibilizzare gli organi preposti per far si che questi lavoratori possano avere almeno quel senso di sicurezza nonostante la pandemia che ci circonda.

Ma non è tutto, poiché risulta che i lavoratori non hanno mai conseguito un corso di formazione per il ritiro dei rifiuti alle utenze Covid-19; inoltre, mancano le tute usa e getta per tale mansione, i DPI invernali – come ad esempio le scarpe antinfortunistiche oppure l’abbigliamento antipioggia- e, come già denunciato nel precedente comunicato, oltre all’ acqua potabile sul cantiere, sono assenti le cassette di primo soccorso e gli strumenti per le situazioni di emergenza, oltre al DUVRI che dovrebbe essere sempre esposto in sul luogo di lavoro.

Nella conclusione, la FLAICA, di vietare l’uscita di automezzi non sanificati e di rispettare i protocolli previsti dalle normative di legge sulla sicurezza sul lavoro, riservandosi, infine, di adire le vie legali per la tutela dei lavoratori.

Il rispetto per i lavoratori viene prima di tutto, prima del profitto e prima di ogni altra cosa, non si può trattare una forza lavoro con ciò di quanto sopra vergognoso denunciato!

Novembre 2020

FLAICA CUB Caserta

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [168.00 B]