FLAICA CUB CASERTA – CARINOLA: VERTENZA VERSO LA RISOLUZIONE DEFINITIVA “GRAZIE AL NOSTRO INTERVENTO”

CANTIERE IGIENE AMBIENTALE COMUNE DI CARINOLA

 COMUNICATO STAMPA

 

Grazie alla perseveranza della FLAICA CUB e all’impegno concreto del Comune di Carinola, sembra giunta ad una svolta positiva la vicenda che vede gli operatori ecologici di Carinola senza stipendio da 7 lunghi mesi.

Infatti, dopo i ripetuti allarmi lanciati dalla FLAICA CUB, è giunta una comunicazione dal Comune di Carinola, nella quale sono convocati i sindacati per concordare le modalità per il passaggio di cantiere dei lavoratori che presentano i requisiti previsti.

Primo significativo passo in avanti, ma non basta, serve chiarire ancora alcuni aspetti per avviare la vertenza alla conclusione definitiva.

Per prima cosa chiederemo garanzie per mantenere inalterato il rapporto di lavoro dei dipendenti evitando di perdere continuità nel percorso storico degli stessi, per poi difendere la tenuta dei livelli occupazionali che storicamente presenti sul medesimo cantiere di igiene ambientale.

È chiaro che una volta interrotto il rapporto contrattuale, tra Comune e azienda, l’Ente sarà liberato dagli ostacoli burocratici che impedivano allo stesso l’applicazione dell’art. 30 del D.Lgs. 50/2016, per questo motivo, chiederemo al Comune di provvedere in tempi rapidissimi al pagamento delle retribuzioni ai lavoratori attraverso la forma diretta, così come previsto dal Nuovo Codice sugli Appalti Pubblici.

Supponiamo che la faccenda possa concludersi nel giro di qualche giorno, restituendo ai lavoratori una migliore condizione lavorativa, in termini economici.

Insomma esultiamo moderatamente per il risultato raggiunto, consapevoli delle difficoltà ancora da superare.

Teverola 21/07/2018

                 F.L.A.I.C.A. UNITI C.U.B. CASERTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *