Autogrill condannata e obbligata a trattare con la Flaica

images

Il giudice del lavoro di Milano, il 30.01.2017, ha dichiarato antisindacale “l’immotivato e ingiustificato silenzio” con cui Autogrill, “in spregio della volontà della maggioranza dei lavoratori” ha rifiutato di aprire una trattativa con la FlaicaUniti – CUB.
Il giudice ha riconosciuto il nostro diritto di rappresentare i lavoratori  i lavoratori dell’unità produttiva dell’aeroporto di Linate (MI) e il corrispondente obbligo dell’azienda di aprire con noi un tavolo di trattativa da ottemperarsi entro 15 giorni.
Ha invece ritenuto intempestiva la nostra richiesta di veder riconosciuti alle nostre RSA i diritti di cui al Titolo III dello Statuto dei lavoratori (permessi sindacali, indizione delle assemblea , bacheca, etc.), riservati alle RSA delle sole oo.ss. che hanno partecipato alle trattative sfociate in un contratto collettivo applicato nell’unità produttiva.
Il risultato della sentenza rimane comunque importante, perché finalmente viene  eliminata una fonte di frequenti discriminazioni tra sigle sindacali, sancendo l’obbligo per l’azienda di aprire un tavolo di trattativa  con tutti i sindacati che risultino effettivamente rappresentativi di buona parte dei lavoratori.
L’eventuale rifiuto alla trattativa risulta antisindacale anche perché, in questo caso, appare chiaramente finalizzato ad impedire la stipula di qualsiasi contratto collettivo col sindacato escluso in modo da evitare alle RSA elette nel suo ambito l’accesso ai diritti previsti dallo statuto dei lavoratori  che, come già  detto, la legge riserva esclusivamente ai sindacati che hanno partecipato alla trattativa da cui è  scaturito il  contratto applicato.
Ciò consentirà di contrastare più efficacemente quel sistema contrattuale di comodo con cui molte imprese chiamano a trattare solo Cgil – Cisl –Uil indipendentemente dalla loro effettiva rappresentatività.
In allegato comunicato stampa e sentenza.

Mattia Scolari – segreteria FlaicaUniti – CUB Milano e prov.
Marcelo Amendola – segretario Nazionale FlaicaUniti – CUBsentenza Autogrill

 

2017 sentenza decreto 28 per Flaica Autogrill

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *