Asia Napoli Spa: minacce ed illeciti nella gestione del servizio, ci sono anche gli audio.

Le sigle sindacali SGB, Sindacato Azzurro e Flaica Uniti CUB tramite i propri delegati regionali, il giorno 5 ottobre 2022, hanno inviato una pec per una richiesta urgente di incontro all’Assessore all’ Ambiente, Dr. Mancuso del comune di Napoli, nonchè al presidente dell’ente d’Ambito Napoli 1, Dr Carlo Lupoli.

I fatti citati nella lettera, evidenziano gravi accuse alla società controllata interamente dal Comune di Napoli, incaricata della gestione dei rifiuti e dell’espletamento dei servizi di nettezza urbana a Napoli, ma anche a minacce e favori di persone che ruotano in ambito sindacale, i quali, hanno un palese conflitto di interessi per i ruoli a loro attribuiti, di cui anche politici.

Di seguito, gli audio e l’ estratto integrale della pec inviata anche all’ ANAC:

Il sindacalista Salvatore Lezzi che minaccia il Sindacato Azzurro
il sindacalista/politico F.Ciniglio al sindacalista S. Lezzi

UDITO
il contenuto file audio allegato alla presente

un sindacalista, nonché consigliere comunale del comune di
Ottaviano(Francesco Ciniglio) interloquendo con un altro sindacalista
(Salvatore Lezzi) racconta di incontrarsi spesso con procedure non
ufficiali con i vertici di ASIA e del massimo esponente dell’Ente
d’Ambito NA1 dr. Carlo Lupoli nonché con i vertici del CUB di Napoli e
Caserta

PRESO ATTO

  • che più volte l’ASIA Napoli seppur convocata per conciliazioni obbligatorie non si è presentata ai tavoli di conciliazione obbligatoria convocati presso la prefettura di NAPOLI mentre invece intrattiene losche riunioni segrete con soggetti sindacali illegittimi con i quali cui ha concordato anche i criteri di assunzione da considerare nei confronti dei candidati partecipanti al concorso ASIA inserendo nel bando di concorso punteggi supplementari loro dedicati come da verbali sottoscritti nell’estate u.s.
  • CHE L’U.T.G. di Napoli è restata silente a fronte dell’inottemperanza di tale azienda municipalizzata degli obblighi derivanti dalla L.146/90 e dal comportamento antisindacale tenuto dalla stessa.
  • che gravano evidenti posizioni d’incompatibilità dei più ruoli detenuti dall’interlocutore telefonico Sig. Francesco Ciniglio quali:
  1. Consigliere comunale presso il comune di Ottaviano.
  2. Segretario apicale responsabile di un’organizzazione sindacale della stessa area politica del comune di Napoli denominata “MA…F.I.A.L.”.
  3. Dipendente con ruoli apicali nella società SAPNA ( società partecipata sotto l’egida dell’ Ente d’Ambito NA1 di cui è presidente lo stesso
  4. Dr. Carlo Lupoli citato nella conversazione telefonica intercettata dagli operai di ASIA Napoli in cui viene citato anche il doppio filo che lega il liquidatore del consorzio unico di Napoli e Caserta Francescopaolo Ventriglia e, i sindacalisti Merolla Domenico, Francesco Ciniglio e Salvatore Lezzi, nonché i vertici di ASIA NAPOLI.
  • Che centinaia di lavoratori in asia Napoli sono costretti in modo vessatorio e punitivo ad essere associati solo ad alcune sigle sindacali PARTICOLARI.
  • Che molto spesso le firme apposte sulle deleghe risultano false o artefatte.
  • Che i lavoratori per evitare punizioni consistenti in trasferimenti turni proibitivi di lavoro per essersi iscritti ad organizzazioni sindacali fuori dalle lobbie si sacrificano pagando anche due tre organizzazioni sindacali diverse pur di non subire punizioni minacce talvolta anche fisiche e/o di morte.
  • Che ASIA NAPOLI e COMUNE DI NAPOLI hanno beneficiato di illecito arricchimento nell’assumere i dipendenti dell’ex CUB con la complicità e copertura dei precitati sindacalisti mediante lo sfruttamento dei lavoratori CUB praticamente ridotti in schiavitù (art.600 c.p.) mediante sottoscrizione forzata di accettazione di comando temporaneo c/to asia in cambio del mantenimento dell’indennità prevista.
  • Che i partecipanti al concorso ci hanno informato delle conclamate tecniche di truffa verificatesi durante lo svolgimento del concorso asia circa la presenza di Smartwatches e di telefoni cellulari forniti in mezzo ai fogli dagli Steward.
  • Che precedentemente al bando sindacalisti avevano predisposto in sinergia con i vertici Asia e con apposite agenzie interinali l’utilizzo di specifici disoccupati a cui dare il privilegio di punteggi supplementari nelle graduatorie del concorso ASIA NAPOLI.

Nel ritenerci pronti a dimostrare tutto quanto fin qui esposto
Si dichiara lo stato di agitazione del personale ai sensi dellart.2 comma2 della l146/ 90 e azioni di protesta mediante presidio statico presso la sede de comune di Napoli che verranno successivamente comunicati.


CHIEDONO
La convocazione Di proprie rappresentanze nei 5 giorni previsti per legge SCADENTI ALLE ORE 24 DEL GIORNO 10 c.m con l’assessore all’ambiente del comune di Napoli e col presidente EDA NA1 Dr. Carlo Lupoli da svolgersi presso la sede palazzo San Giacomo in Napoli.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [168.00 B]