Criticità per il cambio di appalto di pulizia alla Engineering Ingegneria Informatica SPA di Napoli

La Flaica Uniti Cub della Campania, si sta opponendo in tutti i modi per le ambiguità finora espletate da parte dell’azienda Teknoservice Facility, subentrata nel settore pulizia il giorno 01.05.2022 presso la sede di Napoli della rinomata società informatica.

Proprio per le criticità riscontrate alla società appaltatrice, la Flaica Cub, ha indetto un’assemblea retribuita di due ore con manifestazione di sit-in il giorno 11 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 su tutti i turni di lavoro c/o la sede di Napoli in via Gianturco n°1.

Chi segue il nostro sindacato, oramai può notare che, siamo sempre alle solite quando ci sono i cambi di appalto. Questa volta ai lavoratori non è stato riconosciuto l’art. 4 del CCNL del Multiservizi, in sintesi: una salvaguardia sociale, per i posti di lavoro, per i livelli, scatti di anzianità maturati, etc. Ma c’è di più, in pratica la Teknoservice Facility, non ha applicato il Multiservizi come contratto collettivo, ma bensì un altro contratto merceologico (il CCNL Servizi Anpit /Cisal), con la promessa che farà una rettifica di tale fatto.

La conseguenza, di questa decisione, ha provocato immediatamente la protesta entrata adesso nel vivo dopo aver dichiarato anche lo stato di agitazione nei giorni scorsi, poiché, in seguito all’applicazione del nuovo CCNL, la Flaica Cub, ha denunciato anche un forte taglio sul salario dei dipendenti e, proprio in questo periodo di crisi, è stato proposto ai lavoratori, di svolgere la manodopera per 1 ora al giorno su 5 giorni settimanali, a nostro parere: INACCETTABILE tale proposta!

Per questo, nella lettera inviata alle autorità, tramite la segretaria regionale, Antonella Acanfora, il sindacato ribadisce la volontà di andare avanti anche legalmente per tutelare i lavoratori, considerando anche non trasparente la gestione della nuova azienda subentrante, peraltro, si chiede con insistenza una partecipazione chiara della committente, al fine di risolvere questa vertenza.

L’unico scopo è dare continuità lavorativa e garanzia salariale ai lavoratori dell’appalto, storici già nel cantiere Engineering Ingegneria Informatica SPA in Via Gianturco a Napoli.

Napoli, 07.07.2022

FLAICA Uniti CUB Campania