Sciopero permanente di tutte le maestranze addette al servizio di pulizie nelle BNL della Regione

Stamattina, è in corso lo sciopero permanente indetto dalla FLAICA uniti CUB per il personale del indotto Multiservizi che opera nelle sedi della BNL della Campania.

Di seguito, un estratto delle motivazioni che hanno scaturito il fermo delle maestranze del settore, inviata dalla Segreteria Regionale della FLAICA CUB, attraverso il segretario Docimo Raffaele:

“ci preme sottolineare come O.S. che l’azienda uscente Sicuritialia Group Service, pur avendo tutti i dati della FLAICA Uniti CUB ed essendo noi, come O.S. presenti in molti appalti BNL Nazionale del settore servizio di pulizie Multiservizi, le aziende subentranti hanno omesso di inviarci tutti i dati dei lavoratori aventi diritto al passaggio di cantiere; inoltre, la mancata comunicazione dei dati, è seguita di conseguenza, dall’ esclusione dal tavolo delle trattative sindacali nazionali. Pur avendo noi comunicato alle aziende subentranti la nostra presenza negli appalti BNL Nazionali.

Quindi, in considerazione di tali omissioni,

visto che, le aziende subentranti continuano a invitarci al tavolo delle trattative anche territoriali per il passaggio di cantiere che deve concretizzarsi entro il 01/07/2022;

visto che, hanno dichiarato in Campania e Calabria forse anche in Sicilia, che nell’ appalto c’è un esubero del personale di circa il 40 % (a noi non risultano questi dati);

visto che, la maggior parte del personale ha contratti part time, anzi, ci risulta che negli ultimi tempi c’è stato un esodo di molti dipendenti, alcuni, addirittura si sono dovuti addossare anche il lavoro straordinario per sopperire la diminuzione del personale in Campania”.

Nelle conclusioni, la FLAICA CUB, resta fiduciosa di una convocazione da parte delle aziende, unica soluzione per fermare lo sciopero ad oltranza fino, appunto, al termine della vertenza in corso.