Accordo raggiunto per i lavoratori del Multiservizi per le filiali BNL in Campania

Stamattina, come già trasmesso, si è tenuto lo sciopero indetto dalla FLAICA Uniti CUB della Campania riguardo i lavoratori e le lavoratrici che si occupano tramite appalto, delle pulizie nelle filiali della BNL in Campania. I motivi sono stati indicati nell’articolo precedente pubblicato (clicca qui) e, in seguito alla forte protesta di lotta sindacale davanti alla sede della BNL di via Toledo a Napoli, l’azienda subentrante ha risposto celermente con un incontro. E, proprio l’incontro avvenuto verso le 17.00 con le parti, presenti anche CGIL e UIL, oltre all’ azienda Skill Service, ha messo fine alla vertenza aperta, con il raggiungimento di un accordo accolto in modo positivo anche dalla FLAICA CUB.

In pratica, l’accordo stipulato, ha migliorato di netto il contratto di solidarietà, chiesto dall’azienda subentrante per alcune filiali regionali della BNL di ridurre del 40% l’orario di lavoro, diversamente è stato confermato al 10%; inoltre, è stato applicato in pieno l’art. 4 del CCNL delle imprese di pulizia e servizi integrati e multiservizi, il quale, al comma 3, prevede che:  “alla scadenza del contratto di appalto, in caso di cessazione di appalto a parità di termini, modalità e prestazioni contrattuali, l’impresa subentrante si impegna a garantire l’assunzione senza periodo di prova degli addetti esistenti in organico sull’appalto risultanti da documentazione probante che lo determini almeno 4 mesi prima della cessazione stessa, salvo casi particolari quali dimissioni, pensionamenti, decessi”, quindi, sono state salvaguardate tutte le unità lavorative, senza nessun licenziamento.

Con l’azione di protesta sindacale della FLAICA Uniti CUB, si ringrazia in primis i lavoratori che, aderendo allo sciopero, hanno dato la possibilità di poter rivendicare i propri diritti in questa delicata vertenza, infatti, si è avuto modo di negoziare al tavolo contrattuale e di portare a favore oggi, una certezza per la loro tutela lavorativa.

Le lotte, la volontà di non arrendersi e portare avanti con fermezza i propri ideali, sopratutto per chiedere il rispetto dei diritti, sono fondamentali per realizzare poi, in modo sereno lo svolgimento delle maestranze.

Napoli, 29.06.2022

FLAICA Uniti CUB Campania