ASL Na 2 Nord: No ai licenziamenti, Mò bast! Sit in e sciopero il 31 maggio 2022

Flaica Cub e l’ associazione M.I.D./ Donare Vivere, hanno inviato un comunicato a tutte le autorità quali organismi istituzionali per la mediazione, tutela e controllo delle leggi regionali in vigore, iniziativa atta per difendere i posti di lavoro di una classe lavorativa che rientra nella legge 68/99 disabili e disagiati, oramai messa sempre sotto pressione dalla gestione anomala della Parking Evolution nell’ area parcheggio del P.O. di Pozzuoli.

In seguito, l’estratto integrale del comunicato:

sit-in permanente con richiesta di incontro; dichiarazione di sciopero presso la sede ASL NA2 Nord, sita in Frattamaggiore (NA) dei lavoratori dell’appalto del P.O. La Schiana Santa Maria Della Grazie Pozzuoli (NA): personale disabili e disagiati aderenti alla legge 68/99.

Le scriventi O.S. e Associazione, con la presente danno seguito alle numerose richieste formulate in precedenza mai prese in considerazione.  

Premesso che,

la Guardia di Finanza, inseguito ad indagini sull’ azienda Parking Evolution, ha interrogato i dipendenti, questi ultimi hanno ricevuto in seguito, contestazioni di infrazione dalla stessa, ossia, la Parking Evolution, con motivazione di: dichiarazioni mendaci e lesive nei confronti del titolare dell’azienda.

Stiamo parlando di uomini e donne che sono già soggetti a discriminazioni lavorative e, noi come organizzazione sindacale ed associazione faremo il possibile per difenderli e tutelarli/e. La verità non può essere condannata.

Considerato che,

tale nostra comunicazione, non mette in dubbio la Vostra posizione integra e del tutto estranea in merito alla situazione creatasi e oramai giunta in una fase drammatica, per questo, ci appelliamo fermamente alla Vostra sensibilità, nonché trasparenza che vi contraddistingue.

Tanto premesso e considerato,

vi relazioniamo una parte della vertenza in essere:

nell’anno 2015, abbiamo chiesto e ottenuto in ambito istituzionale l’applicazione di una legge che dava mandato a chi ne aveva diritto come uomini e donne diversamente abili o in forte disagio sociale.

In primis, ci fu offerto un sussidio economico, rifiutammo senza pensarci su un’istante, poiché, abbiamo sempre ritenuto che, il lavoro da motivazioni e stimoli tali per difendere la dignità. Fu così che, grazie al Vostro lavoro, fu approvata la Legge Regionale N° 4, finalizzata al reinserimento dei disagiati e dei portatori di handicap prevista anche dalla legge 68/99.

Dopo una serie di vicissitudini, finalmente l’ASL Na2 Nord concesse un’area del P.O. di Santa Maria delle Grazie presso La Schiana in Pozzuoli (NA) per adibirla in parcheggio.

Iniziati i lavori con tutte i problemi che ancora persistono alla struttura organizzativa del presidio, dopo quel periodo buio di inesperienza e con un progetto abbastanza ambizioso, la nostra volontà di andare avanti e non mollare, fece sì che il progetto venne alla luce: il parcheggio diventava realtà e di conseguenza: il lavoro.

Nel 2018 con il supporto della Prefettura di Napoli cui ringraziamo per la sua efficienza, poiché, con il suo intervento furono assunti 23 lavoratori disabili e disagiati (molti part-time). Finalmente, questi lavoratori e lavoratrici rientrarono nell’ area di produttività del polmone sociale, ridandogli e riprendendosi – lasciamo libera interpretazione – una dignità lavorativa. Il tutto, facendo fede ad una gara di appalto indetta per le aziende cooperative sociali come previsto dalla L.R. 4 Art. 1, finalizzata al reinserimento dei disabili e dei disagiati, nel maggior numero possibile di assunzione e, con lo scopo sociale del reinserimento previsto dalle cooperative sociali.

Purtroppo, oggi registriamo che l’azienda appaltatrice – una cooperativa sociale -, nonostante stia guadagnando discretamente, con i proventi dell’area parcheggio, dal 2018 in poi, piano piano ha ridotto l’organico del personale in attuali n. 9 unità circa, con forti dubbi dei requisiti previsti per le maestranze, considerando anche le ridotte capacità lavorative di alcuni singoli dipendenti.

Abbiamo chiesto,

la visione effettiva quale fabbisogno reale dell’ organico, il bilancio con i relativi incassi, oltre al piano industriale del parcheggio del P.O. La Schiana Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (NA), il quale, deve essere quasi interamente speso per dar lavoro ai lavoratori aventi diritto e facenti parte della legge 68/99.

Questi sono i motivi dell’avvio della vertenza.

Inoltre, dato anche il diniego della società a produrre gli atti da noi richiesti, sembrerebbe un atteggiamento tale da non essere in regola con i versamenti dei pagamenti dell’agio del 28% sull’incasso totale come offerto in gara di appalto, in aggiunta, mancano i sistemi parcometri automatici per il pagamento autonomo, cui è un meccanismo che potrebbe servire anche al controllo degli incassi che a sua volta rassicurerebbe la precisa quota percentuale di pagamento dell’agio.

Per concludere, dopo due licenziamenti per noi illegittimi solo per aver risposto all’ interrogatorio della Guardia di Finanza, solo per il volere di dire la verità dei fatti…

Mò basta!

dalle ore 00.01 di martedì 31 maggio 2022 tutti i lavoratori saranno in presidio di Sit-in davanti ai cancelli dell’ASL Na 2 Nord di Frattamaggiore (NA) in attesa di un incontro, nel contempo, siamo a dichiarare lo sciopero permanente per le stesse motivazioni.

Non risponderemo di azioni o di iniziative personali che possono creare disagi di ordine pubblico.

Chiediamo

all’ Illustrissimo Prefetto di Napoli Dott.re C. Palomba; al Dott.re D. Annunziata; agli Illustrissimi Presidente della Regione Campania Dott. V. De Luca e alla Dottoressa S. Palmieri, quale Assessore della Regione Campania alle Politiche del Lavoro con delega ai Disabili di intervenire per la tutela dei posti di lavoro per queste persone.

Sicuri di un Vostro celere riscontro siamo a porgere

Distinti saluti   

La Segreteria Regionale CUB Campania  Docimo Raffaele                    

R.S.A.                Battaglia Fortunato         

L’ Associazione M.I.D. Donare Vivere Dott.re Morelli

per info:

Via Campanello, 29 Teverola (CE) – Tel. 081/8119811347 477 0011

cubcaserta@libero.itcubcaserta@pec.itwww.cubcampania.org