Istituto Pascale di Napoli, lotto 9, i lavoratori del Multiservizi saranno in sciopero il giorno 20 maggio

I lavoratori  della Multiservizi dell’azienda CSG Facility Società Cooperativa  di Ancona, affidataria del servizio  pulizia sanificazione – facchinaggio, ed altri servizi per gli enti del SSN Lotto 9  Istituto Pascale IRSSC di Napoli, azienda subentrata all’uscente Capital S.R.L.  il 20 maggio – in occasione dello sciopero generale del sindacalismo di base – saranno  in sciopero.

I lavoratori aderenti alla Flaica Cub saranno in presidio all’interno  dell’istituto Pascale dalle 10 alle 13 il giorno 20 Maggio 2022 incroceranno le braccia per l’intero turno di lavoro su tutti i turni. I motivi della protesta e scaturita, in quanto i lavoratori  esasperati dalle condizioni di grande difficoltà sia salariali che lavorative, hanno deciso di mettere in atto una protesta eclatante.

I lavoratori dichiarano che hanno spogliatoi di fortuna, fatiscenti e impraticabili per I 70 dipendenti, mancano le docce e bagni, che sono presidi minimi indispensabili per la loro salvaguardia e tutela della salute. Va ricordato che questi lavoratori svolgono  mansioni a contatto con i pazienti e l’utenza.

Paradossale che  la  sorveglianza sanitaria obbligatoria da parte dell’azienda CSG Facility Società Cooperativa, già nel 2021, quando eravamo ancora in fase di emergenza Covid -19, per alcuni lavoratori e stata espletata la visita medica aziendale obbligatoria in modalità di smartworking,  una diagnosi effettuata attraverso lo schermo di un pc, atto che la nostra O.S  ha denunciato agli organi ispettivi di vigilanza, una vergogna tutta italiana.

Va ricordato inoltre che i lavoratori recriminano la scelta unilaterale di spostare il pagamento della mensilità dal giorno 15 di ogni mese al giorno 25 di ogni mese, creando disagi e malumori. Un appalto gestito con soldi pubblici, soldi dei cittadini, fare profitto sulla pelle dei lavoratori non può essere tollerato.

Ancora oggi nel 2022, nella sanità italiana si umiliano e si lede la dignità dei lavoratori.  L’istituto Fondazione Pascale  Ricerca Tumori,  diretto  dal Direttore Attilio Bianchi uomo molto attento sensibile, nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro dei propri dipendenti e dei lavoratori degli appalti, affidiamo a lui questo grido di aiuto.

FLAICA CUB NAPOLI