BENEVENTO, LA FLAICA CUB A CONGRESSO ELEGGE IL NUOVO SEGRETARIO: RENATO SICILIANO

Si è tenuto ieri, il 3° Congresso provinciale della FLAICA Uniti CUB a Benevento, all’ evento ha partecipato il Segretario Nazionale della FLAICA CUB, Marcelo Amendola, che ha visto Renato Siciliano eletto all’unanimità come nuovo Segretario Provinciale, insieme a lui entrano a far parte della Segreteria Provinciale Rita Zoino, Paola Ranaldo, Vesichelli Antonella e D’Alessio Gennaro.

Molti temi trattati dalla Federazione dell’Organizzazione Sindacale della CUB. I delegati presenti hanno fatto presente a gran voce che bisogna rilanciare l’attività di tutela delle categorie che compongono la FLAICA (Ind. Alimentare, Turismo, Commercio, Igiene Ambientale e Vigilanza Privata). Si è discusso della situazione attuale che stiamo vivendo in seguito alla pandemia da Covid-19 e la crisi che ne è conseguita, dovuta anche dal “disastro” economico e politico del nostro paese.

Altri argomenti d’interesse del Congresso troviamo gli omicidi sul lavoro, di cui la FLAICA CUB, denuncia il mancato miglioramento sulla sicurezza, nonostante negli anni sono stati spesi miliardi di euro dallo Stato negli investimenti, un’altra questione aperta dalla Federazione, riguarda il Salario Minimo Legale (presente già in 22 paesi dell’Unione Europea), certamente, non una soluzione unica, ma garante comunque a tutelare comparti del mondo del lavoro sottopagati e/o coinvolti da contratti “pirata”, ma anche quei Contratti Collettivi “legalizzati” dalle sigle sindacali CGIL UIL e CISL, che la FLAICA CUB ha sempre contestato, come IL CCNL dei Servizi Fiduciari. Un contratto che anche la giurisprudenza ha ritenuto vergognoso. Per non parlare del CCNL Multiservizi, che costringe migliaia di lavoratori a paghe da fame.

Si è dato anche molto spazio ad un tema di grande rilievo che coinvolge il nostro paese, quello della lotta di classe e questione di genere. Costruire, appunto, un pacchetto di rivendicazioni che comprenda un orario di lavoro inferiore (a parità di salario) per le donne che si caricano sulle spalle la gran parte del lavoro domestico, la continuità del reddito per le lavoratrici madri che scelgano di utilizzare parte del loro tempo nella cura nei primi anni di vita dei propri figli (da ampliare ovviamente agli uomini che scelgano di fare la stessa scelta), la rimozione degli ostacoli che impediscono alle donne di accedere ai lavori “da uomini” e la progressiva cancellazione delle differenze salariali tra lavori diversi ma tutti utili alla riproduzione della nostra società.

La FLAICA CUB, riveste anche un ruolo di primo piano per quanto concerne la categoria dei lavoratori stagionali, soprattutto di quelli legati alla filiera produttiva del Turismo, che ha visto negli anni un notevole incremento. Per primi, la FLAICA CUB ha sostenuto i lavoratori del settore e le loro mobilitazioni, questo ha consentito che diverse associazioni di lavoratori stagionali confluissero nella Federazione. E’ancora più forte il bisogno di intervenire per modificare e mettere fine alla drammatica situazione del precariato, dovrà essere un compito urgente assunto dalla nostra Federazione per lavorare al ripristino di un ammortizzatore sociale che dia sicurezza e dignità al lavoro, alla vita sociale dei lavoratori stagionali.

Infine, la FLAICA CUB ribadisce gli obiettivi da perseguire, quali:

  • Forti aumenti salariali.
  • Una vera legge di Rappresentanza Sindacale.
  • Riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
  • Ammortizzatori sociali degni per tutti.
  • Pensione a 60 anni di età con 35 anni di contributi.
  • Forti investimenti nel mantenimento dei servizi pubblici che devono essere gratuiti come: Sanità, Scuola, Trasporti, ecc.

Portare avanti questi obiettivi – come viene sottolineato al Congresso – e per far sì che possano avere una realizzazione credibile, bisogna organizzare la lotta dei lavoratori e sostenerla. La certezza per raggiungere i punti da noi prefissati, ci verrà data solo se uniti lavoriamo per costruire un sindacato solido, che sia sempre indipendente dai padroni, dai governi e dai partiti.

Benevento, 18.01.2022