FLMU CUB : VODAFONE – FORMAZIONE NUOVE COMPETENZE:MA SIETE SICURI CHE NON PERDIAMO SEMPRE NOI UNA PARTE DI SOLDI???

Ciao a tutti,

come sempre provvediamo noi a darvi quelle informazioni che tutti gli altri si guardano bene dal divulgare.

Considerato che si tratta di soldi nostri, E’ DOVEROSO INFROMARVI!

Rispondiamo subito alla domanda del titolo: SI! ANCHE STAVOLTA PERDIAMO DEI SOLDI!!!

Prima di entrare nel cuore della questione, un’osservazione:

Ma che fortuna che ha avuto Vodafone a non rinnovare la CDS a novembre per gli ultimi 6 mesi!!!

Pensate un po’ la casualità: Per il Call Center con la CDS ci sarebbe stata una riduzione di 5 giorni di lavoro al mese (non pagati dall’azienda ma dall’INPS una parte, ed un’altra parte dalle nostre tasche), ed ora accede a Fondi Pubblici per finanziare una Formazione sempre per 5 giorni al mese (per tre mesi)… quindi per tali giornate Vodafone comunque non ci pagherà lo stipendio, perché ce lo pagherà ancora una volta lo Stato (i Cittadini)!

Ma Vodafone è stata doppiamente fortunata a non rinnovare la CDS: se l’avesse fatto, avrebbe avuto difficoltà per accedere al “PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE SISTEMI DI POLITICHE ATTIVE PER L’OCCUPAZIONE”, cioè ai soldi per la Formazione Nuove Competenze.

Infatti, nella domanda per accedere a questi soldi pubblici, l’azienda deve dichiarare “di non ricevere per il costo del lavoro delle stesse ore in riduzione altri finanziamenti pubblici.”

(link del Governo, vedi pag. 2: https://www.anpal.gov.it/documents/552016/880566/Allegato+1a_Modello+di+istanza+A.pdf/8942ffed-5900-1623-0f2a-7a4a7d098c8b?t=1604504153055)

Altro obbligo per accedere a questi Fondi Pubblici, è sottoscrivere un Accordo Sindacale.

Considerato che tale accordo pesa sulla nostra formazione professionale e sulle nostre tasche, si avrebbe tutto il diritto di avere piena conoscenza dell’Accordo…. Ma per i Sindacati Firmatari evidentemente i Lavoratori non contano un cazzo, e quindi di questo Accordo nessuno sa niente!

PERCHE’ PERDIAMO SOLDI?

Perché le ore dedicate alla Formazione Nuove Competenze saranno remunerate al 100% sia per la parte della retribuzione sia per la parte dei contributi previdenziali ed assistenziali,

MA NON FA MATURARE IL RELATIVO RATEO DEL TFR E DEL PREMIO DI RISULTATO!

(link del Governo, vedi punto 4 a pag. 1: https://www.anpal.gov.it/documents/552016/929365/Faq-FNC-Costi-finanziati.pdf/85548930-3747-898e-6dd9-4ef08e44c64b?t=1606922654483)

Certo, prima di sottoscrivere l’Accordo Sindacale necessario per consentire a Vodafone di accedere a questi Soldi Pubblici, si sarebbe potuto intervenire per evitare che perdessimo questi soldi… Ma stiamo parlando di Lavoratori che, meritevoli, vengono rispettati e considerati dai Soggetti Sindacali che li rappresentano.

Attendiamo di leggere tale Accordo (testo integrale)… ma verrà mai reso pubblico o resterà un mistero?

Dipende dai contenuti: se non ci sono tutele sul nostro TFR e sul Premio di Risultato (come sospettiamo), pensiamo che resterà un mistero!

LavoratorINsindacati – aderenti a FLMUniti-CUB – allinart18@gmail.comwww.cubcampania.org