CUB Benevento: Al Comune di Benevento 20 lavoratori contagiati da Covid19. La CUB presenta un esposto all’Ispettorato del Lavoro e all’INAIL .

Il sindacato CUB (Confederazione Unitaria di Base) ha chiesto al sindaco Mastella e alla Segretaria Generale del Comune di Benevento che siano immediatamente applicate le norme a tutela della sicurezza dei lavoratori previste dall’art. 3 del DPCM 3 novembre per le cosiddette zone Rosse, che dispone “i datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei  luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile.”

Il segretario nazionale, Marcelo Amendola, segnala che : “il Comune di Benevento non ha ancora formalmente stabilito quali sono le attività che necessariamente devono essere garantite con il servizio in presenza. In diversi settori dell’Ente i dipendenti devono recarsi a lavoro a turno per le  disposizioni precedenti al Decreto del Ministro della Salute del 13 novembre e al DPCM 3 novembre . Questo comportamento risulta tanto più grave se si considera che proprio al Comune di Benevento si contano, finora, circa 20 casi di dipendenti positivi al Covid19”.

La segnalazione della CUB è inviata anche al Prefetto di Benevento, all’Ispettorato del Lavoro e all’INAIL affinchè: “siano individuati i responsabili della inosservanza  delle disposizioni di legge a tutela dei lavoratori nell’emergenza Covid19”.

Napoli  25/11/2020

Segretario Nazionale CUB

Amendola Marcelo