Mondragone: Cresce la tensione nei lavoratori della raccolta rifiuti, a rischio contagio e senza protocolli per la raccolta delle utenze covid.

La FLAICA CUB di Caserta, ha inviato una nota alla ditta D.H.I. Spa affidataria dell’appalto per la raccolta rifiuti all’ interno del territorio mondragonese, dove evidenzia, le forti preoccupazioni in seguito all’ aumento esponenziale all’ interno del comune di Mondragone per i casi di Covid-19. La segnalazione è stata fatta opportunatamente proprio per il personale dipendente e adibito a mansioni di raccolta di rifiuti, poichè, non è a conoscenza se l’utenza che deposita i propri rifiuti, sia positiva al Virus in circolazione.

Proprio per questo, l’Organizzazione Sindacale, tramite il segretario regionale Raffaele Docimo, ha chiesto che vengano subito attivati i protocolli di prevenzione vigenti per tali operazioni e che tutti i soggetti coinvolti si prendano le responsabilità verso i lavoratori e le loro famiglie, iniziando a fare uno screening di prevenzione per rassicurare appunto le parti interessate e munendo loro di opportune sicurezze sul luogo di lavoro.

Infatti, è grave la risposta da parte della società appaltatrice che, tutt’ora, non ha avuto ancora nessun indirizzo da parte dell’ENTE, riguardo le utenze da servire per tale servizio, quindi, i meccanismi richiesti nei protocolli, non possono essere al momento applicabili.

Per chi non lo sapesse, il protocollo da attivare in caso di utenza covid, prevede da normativa che gli enti preposti comunicano all’ azienda affidataria della commessa, le utenze del prelievo del rifiuto, così, su indicazione fornita, gli operatori di conseguenza si attivano con una tipologia particolare e il successivo trasporto dei rifiuti direttamente all’ inceneritore.

In attesa di una risposta esaustiva da parte del Comune di Mondragone, ci prepariamo a qualsiasi azione consentita dalla Legge, questa tipologia di servizio ha un costo e pagato profumatamente dai fondi per l’emergenza sars-cov-2, non si possono mandare i lavoratori allo sbaraglio e privarli di una loro tutela, di serenità davanti ad una pandemia globale.

Caserta, 19/11/2020

FLAICA CUB Caserta