Frattamaggiore: Stato di agitazione per i lavoratori che si occupano della pulizia all’ interno del Comune!

Non è una novità e non c’è nulla da meravigliarsi, gli appalti per la pulizia per le tante amministrazioni pubbliche, sono quei servizi resi ma dove i lavoratori e le lavoratrici pagano le conseguenze di gestioni a ribasso e di sfruttamento.

Come il caso dei dipendenti della DEAS Group s.r.l. dell’ appalto di pulizia al Comune di Frattamaggiore in provincia di Napoli, dove stamattina l’ O.S. FLAICA CUB provinciale ha proclamato uno stato di agitazione con assemblea. Nuovamente, la società non ha versato nelle tasche degli operai lo stipendio – del mese di ottobre c.a. – , inoltre, si aggiunge la mancata fornitura adeguata di DPI, indispensabili per garantire sicurezza ed evitare il contagio dal temibile virus COVID-19;

di seguito, l’ estratto della comunicazione sindacale inviata ai rispettivi organi preposti, nonchè alla committente, Comune di Frattamaggiore:

Ancora una volta, vogliamo mettere a conoscenza  che i lavoratori della Società Deas Group S.r.L. dell’indotto di pulizie del comune di Frattamaggiore, in un momento storico che attraversa il nostro paese causa la pandemia, vengono lasciati senza stipendio. Non è la prima volta che ci tocca denunciare il ritardo nel pagare  i lavoratori cosi come non è la prima volta che i dipendenti non hanno gli strumenti per lavorare,  questa O.S.  denuncia da anni questo mal costume di questa società ma purtroppo senza risultati positivi,  e sotto gli occhi di tutti il  modus operandi di questa azienda, visto che si tratta di un appalto pubblico e pagato con soldi della collettività,  visto il reiterare delle azioni della  società  Deas Group S.r.L, ancora ad’oggi nonostante la seconda ondata della pandemia, si assiste alla mancata fornitura  di mascherine e guanti, non sono stati dotati di dovuti DPI,  ai lavoratori delle pulizie, non vengono forniti i detergenti per pulire e  sanificare gli ambienti, le condizioni di lavoro sono peggiorate,  i lavoratori sono a rischio di  maggior contagio visto i casi che si sono verificati nel Comune di Frattamaggiore , la scrivente O.S. chiede di far effettuare i tamponi  sierologici a tutte le maestranze occupate sul medesimo appalto, e chiede all’amministrazione di far rispettare il capitolato di appalto sottoscritto in sede di aggiudicazione di gara.

19/11/2020

FLAICA CUB NAPOLI