CUB SUR: al Senato presentato un atto di Sindacato Ispettivo ai Ministri dell’Istruzione e della Sanità.

Francesco Tomasello (CUB SUR): “Dopo un’attenta azione di monitoraggio del Coordinatore della CUB SUR e grazie al lavoro del prof. A. Cucchiara, il senatore Mario Michele Giarrusso, “interroga”, il Ministro dell’Istruzione e il Ministro della Salute”.

Ai Ministri interessati, il senatore ha rivolto alcune sentenze emanate dal TAR di Catania a favore di quelle “categorie” che, in questo paese, vivono sempre le maggiori difficoltà, dai disabili a chi vive in povertà educativa, ma per quanto dimostrato, le sentenze non sono mai state messe in pratica dal commissario ad acta competente e nominato il 14 marzo 2019.

Per questi temi così delicati, dall’ esposto presentato, vi è scritto: la CUB Sicilia, il sindacato Scuola, Università e Ricerca e l’ACU, associazione consumatori e utenti, hanno più volte richiesto all’ufficio scolastico regionale della Sicilia, all’assessore per l’istruzione ed all’assessore per la famiglia, di applicare quanto previsto dalla convenzione, previsto dalla legge n. 104 e da ultimo persino statuito dai giudici amministrativi: a queste richieste è seguito il silenzio e l’inerzia.

In attesa di risposte da parte di chi dovrebbe rendere la vita dei disabili dignitosa, nonché garantire il diritto allo studio per tutti e, soprattutto, senza creare gravi disagi agli studenti affetti da disabilità; la CUB SUR, attraverso i suoi Coordinatori, continuerà con professionalità e dedizione a tutelare sia il personale scolastico coinvolto in illogiche lavorazioni e sia gli alunni, parte integrante della nostra, sempre allo sbando attuale, Scuola Pubblica.

Settembre 2020

CUB SUR Campania

Di seguito il link dell’ atto parlamentare:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/18/Sindisp/0/1170919/index.html