CUB CAMPANIAFLAICA Uniti CUB

Turismo: Bonus di 600 euro anche ai lavoratori stagionali con contratto a tempo determinato.

La Corte dei Conti ha dato il via libera al decreto che estende la possibilità di accedere al bonus da 600 euro anche ai lavoratori del turismo che erano rimasti esclusi dal beneficio perché assunti a tempo determinato nonostante lavorassero a tutti gli effetti come stagionali”.

L’annuncio arriva via Facebook da ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo:

“Il vostro settore è uno dei più colpiti dalla pandemia e per questo mi sono impegnata a mettere insieme le risorse necessarie a vostro sostegno in questa fase delicata. Ora il decreto è stato pubblicato perciò ho chiesto all’Inps di agire nel modo più rapido possibile affinché vengano avviate le procedure per la richiesta del bonus e la sua erogazione”, conclude.

Come FLAICA CUB abbiamo sempre ribadito che, questi interventi in forma di bonus, sono solamente temporanei ed inefficaci per garantire un’ampia visione di garanzia e tutela per le tante famiglie di lavoratori interessati da questo settore maggiormente colpito dall’ emergenza pandemica e come più volte, da Noi evidenziato: con gravi problemi strutturali legati alle normative del Lavoro Stagionale che da anni non ha dato le giuste tutele a lavoratrici e lavoratori.

Proprio per questo, il giorno 28 luglio ’20 durante la conference call, porteremo nuovamente al Ministro del Lavoro e al Ministro dei Beni Culturali le nostre proposte.

Il percorso di confronto con il Governo va avanti, l’impegno della nostra Organizzazione Sindacale per estendere il bonus a tutti i lavoratori, non finisce con questa misura.

26 luglio 2020

FLAICA Uniti CUB