FLAICA Uniti CUB Benevento: Incontro con il Presidente della Provincia di Benevento per la vertenza dei lavoratori dei consorzi di Bacino e il blocco degli ATO per la gestione dei sistemi di rifiuti della Regione Campania.

Si è tenuto oggi, a Benevento, presso la sede della provincia alla Rocca dei Rettori, l’incontro della FLAICA Uniti CUB è il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria.

Motivo dell’incontro: l’annosa situazione dei lavoratori dei Consorzi è la paralisi degli ATO che dovrebbero gestire i sistemi di rifiuti nella regione Campania.

Come O.S., abbiamo sollecitato il Presidente ad intervenire e, ad agire, per farsi che l’ATO di Benevento si decida a lavorare. Sono trascorsi ben undici mesi della nomina del direttore dell’ATO, ma ancora oggi, inspiegabilmente, non ha presentato un piano Industriale. Solo dopo l’ultimatum dato dalla Regione Campania previo commissariamento, sono state presentate le sole linee guida, un fatto già di suo vergognoso che tende a rallentare ancora di più il sistema dei rifiuti a livello provinciale garantendo nel contempo che i privati possano continuare a “sguazzare” nei territori comunali.

Il presidente della Provincia, su richiesta della nostra O.S. ha accettato di promuovere e di convocare un tavolo tecnico di confronto tra: la Provincia, la Regione, la partecipata Samte, l’ATO e il comune di Benevento, per spingere nella direzione di far partire il meccanismo regionale che dovrebbe servire non solo a rafforzare la raccolta differenziata ma ridare lavoro dopo 10 anni di sofferenza continua, ai lavoratori dei consorzi di Bacino della provincia di Benevento.

Se il ruolo di raccordo tra le istituzioni, che dovrebbe farsi carico il presidente Di Maria, nei prossimi 15 giorni non verrà mantenuto come promesso, torneremo in piazza nuovamente a manifestare tutta la nostra rabbia.

Benevento, 21 luglio 2020

FLAICA UNITI CUB BENEVENTO