ANM Napoli: Continua la vertenza dei lavoratori ex Gruppo Samir, incontro con il vice sindaco del Comune di Napoli, nonché Assessore: Dott. Enrico Panini dopo il presidio tenutosi stamattina da parte delle OO.SS. e i lavoratori e le lavoratrici.

E’ da poco terminato l’incontro come già esposto nel titolo, tra le organizzazioni sindacali, tra cui la CUB Trasporti e il vice sindaco del Comune di Napoli, il Dott. Panini;

a presenziare l’incontro in rappresentanza dei numerosi iscritti alla CUB, c’era il Segretario Regionale Raffaele Docimo, il quale, all’ uscita ci ha raccontato i fatti avvenuti all’ interno di Palazzo San Giacomo;

così ci ha spiegato il Segretario Regionale: “la situazione creatasi da questa vicenda, resta ancora complessa ed ingarbugliata per le criticità economiche che vedono coinvolte sia l’azienda uscente incapace di assolvere le spettanze pregresse di diritto dovute ai suoi ex dipendenti e la committente ANM di Napoli”- continua: “ Il vice sindaco del Comune di Napoli, sulla pressione delle sigle sindacali presenti, ha espresso la massima collaborazione per mettere in atto tutti quei meccanismi utili per risolvere la vertenza, riconvocando le OO.SS. per il giorno 23 luglio 2020, nel frattempo, ha coinvolto anche il Prefetto di Napoli con comunicazione, per intervenire e dare risposte entro la data dell’incontro prefissato”- conclude: “ c’è da dire che, da una situazione che non vedeva luce creando fin troppe tensioni tra i lavoratori e le lavoratrici, che non meritano questo tipo di trattamento, si sta aprendo uno spiraglio positivo ed apprezziamo la partecipazione del Comune di Napoli, nonché la volontà del vicesindaco Dott. Panini che seguirà in prima persona tutto l’ evolversi della vicenda”.

Resta infine, il discorso legato al TFR, a detta del delegato CUB, il consulente dell’azienda uscente, ha ribadito di aver inviato tutti i calcoli per l’iter di presentazione di pagamento di istanza diretta all’ INPS, quest’ ultima, purtroppo, vuoi per la mancanza di personale andato in ferie o per la solita lentezza burocratica, non riesce a sbrigare in celere tempo le pratiche previdenziali, infatti, si attendeva il protocollo non pervenuto già ieri ed adesso, si attende per il fine settimana.

Come CUB Trasporti, faremo il possibile per dare quiete alle tante famiglie di lavoratori coinvolti, non è giusto che dopo tutto quello che abbiamo vissuto in questo periodo, con forti ripercussioni anche sui redditi attraverso l’ utilizzo della CIG, i lavoratori non possono beneficiare di quanto a loro dovuto, proprio per tirare un sospiro di sollievo in questa loro vita travagliata sempre e sola in una giungla di appalti.

Napoli, 21 luglio 2020

CUB Trasporti Napoli