Turismo: dal Governo ancora non arrivano risposte, per i lavoratori stagionali.

Dopo il presidio svoltosi stamattina in piazza di Montecitorio, il Segretario Generale della CUB, Marcelo Amendola, ha incontrato il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

Durante l’ incontro al Ministero, presenti anche il sottosegretario al MdL, Stanislao Di Piazza e la deputata Teresa Manzo, sono emerse le persistenti difficoltà economiche (già note) che non garantiscono le coperture tali a sostenere l’intero indotto del Turismo.

Purtroppo, ancora una volta, non si riesce a guardare il bicchiere mezzo pieno, ma secondo il nostro parere: solo vuoto; poichè, sono ancora molti, i lavoratori, che non hanno ancora percepito un solo euro dagli ammortizzatori sociali.

Noi, come organizzazione sindacale, molto rappresentativa nel settore, non ci stiamo risparmiando nel far sentire tutto il malcontento che oramai affligge ogni uomo, ogni donna che da sempre ha garantito il servizio turistico su tutto il territorio nazionale (isole comprese).

Dal Ministro Catalfo vi è stata data garanzia sulla probabile proroga per gli ammortizzatori sociali e soprattutto, lo slittamento riguardo il divieto di licenziare fino ad oggi al 31 agosto.

Noi, temiamo il peggio tra qualche mese…

Avremmo voluto dare risposte diverse, certe e rassicuranti, ma per adesso, tutto rimane un’incognita…

Proprio per questo non bisogna mollare nella lotta ma bisogna farsi sentire nelle piazze e proprio per questo è necessaria la partecipazione di tutte/i i lavoratori e le lavoratrici coinvolti in questa crisi.

Noi non ci fermeremo!

08 luglio 2020

CUB Campania