Comunicato Stampa del sindacato Unione Inquilini: DECRETO RILANCIO – ABBIAMO OTTENUTO LA PROROGA DEGLI SFRATTI DA NOI PROPOSTA.

L’emendamento al decreto Rilancio che proroga gli sfratti al 31 dicembre 2020 proposto da Unione Inquilini e presentato dal deputato di LeU: Fassina, è stato approvato.
Saranno sospese quindi le esecuzioni di sfratto per unità immobiliari ad uso abitativo e anche gli sfratti per artigiani e commercianti.


Si tratta di un risultato concreto che di fatto evita per tutto il 2020 a decine di migliaia di famiglie e anche a commercianti e artigiani di essere messi per strada o costretti a chiudere l’attività proprio durante la difficile fase di post, speriamo, autunnale e invernale.


Siamo soddisfatti di questo risultato ma certo le proroghe sfratti non sono il diritto alla casa. Che governo, regioni e comuni usino questo periodo per avviare politiche abitative strutturali senza consumo di suolo per realizzare un grande piano di edilizia residenziale pubblica a canone sociale.
Cosi come si deve arrivare ad una riduzione degli affitti e alla abolizione del canale a libero mercato.

Voglio infine ringraziare pubblicamente l’On Stefano Fassina perche è stato determinante per ottenere questo risultato.


L’Unione Inquilini prosegue con coerenza e determinazione la sua lotta per il diritto alla casa anche in vista della IX Giornata Nazionale Sfratti Zero del 10 ottobre .


Massimo Pasquini
Segretario Nazionale
Unione Inquilini