Richiesta incontro urgente e sit-in pacifico dei lavoratori delle pulizie delle strutture di ANM.

Le Organizzazioni Sindacali tra cui la CUB Trasporti, in data 25 giugno 2020 hanno inviato una pec unitaria per richiesta incontro urgente con le parti coinvolte al cambio di appalto, nonché responsabili del servizio pubblico di competenza del Comune di Napoli.

Il giorno 01 Luglio 2020, dalle ore 10.00 alle 14.00, ci sarà un sit-in pacifico dei lavoratori che si occupano delle pulizie per conto della ANM partecipata al 100% del Comune di Napoli, in via Giambattista Marino n° 1 a Fuorigrotta (NA), davanti alla sede della Direzione Generale ANM (Azienda Napoletana Mobilità).

I lavoratori che, già provati dal periodo di lockdown in seguito all’ emergenza pandemica, sono preoccupati per i pagamenti delle maestranze che risultano sempre in continuo ritardo, vogliono chiarimenti sia per il trattamento di fine rapporto e sia per le retribuzioni differenti (ratei 13°, 14° e ferie residue), temendo che il tutto possa essere differito ad una data non certa da parte dell’ azienda uscente, la Gruppo Samir Global Service.

La CUB Trasporti, in attesa di un imminente risposta da parte degli organi preposti e responsabili di questa vertenza, sarà accanto ai lavoratori e alle lavoratrici durante il sit-in concordato mercoledì primo luglio.

Ci ritroviamo come sempre la solita storia, quando di mezzo ci sono esternalizzazioni e cambi di appalto, i lavoratori vengono messi sempre al centro di un vortice fatto di tensioni e preoccupazioni, mentre, la sicurezza economica e la serenità lavorativa dovrebbe essere garantita sempre!

26 giugno 2020

CUB Trasporti Napoli