LA STORIA (recente) del SERVIZIO NOTTE ICN…

A beneficio delle memorie corte, delle giustificazioni prestampate “salviamo il salvabile”, “salviamo il lavoro” etc.

  • L’appalto di Trenitalia è in mano a Manutencoop dal 15.9.2017. Si applica il CCNL AF e il lavoro sul treno è gestito con un agente di Accudienza Notte ogni 2 carrozze, sebbene inquadrati nei livelli generici, tranne il coordinatore, unico ad avere la qualifica con declaratoria relativa alle mansioni specifiche del lavoro svolto: livello D per l’accompagnamento notte.
  • Dal 2 luglio 2018 Manutencoop diventa Rekeep, formalmente alle stesse condizioni.
  • Presto Rekeep lamenta di non stare nel budget dell’appalto vinto. Prontamente e senza consulto dei lavoratori arrivano i salvatori (di cosa diventa chiaro) che il 11.7.2018 inventano l’agente polivalente (assistente e pulitore viaggiante). “Ma vale solo per le vetture sussidiarie!” Poi diventerà regola, prima per prassi imposta e poi ratificata.
  • Non basta, l’azienda chiede di più. I salvatori di nuovo all’opera. Senza alcun mandato dei lavoratori il 30.11.2018 concordano con l’azienda la differenza tra alta e bassa stagione con diversi fabbisogni. Naturalmente è un’intesa a ribasso per i lavoratori: l’alta stagione corrisponde a ciò che prima è normale, mentre la bassa una squadra inferiore.
  • L’accordo è fatto in barba al Capitolato Tecnico Operativo fissato dal committente che è assente in questa fase, tace. Inoltre, non ci si dimentica di convenire da parte dei salvatori come si ammortizzerà sulla gestione del personale il minor lavoro di bassa stagione. Ci pensa l’azienda. L’intesa ratifica inoltre il polivalente ovunque.
  • Il 15.5.2019 il nuovo bando viene incontro all’azienda che verrà, aumentando il budget stanziato dal committente da 106.196 617.52 euro a 130.596.619,35 euro. Ma dall’accordo di sei mesi prima che scaricava le difficoltà sui lavoratori non si torna indietro, viene prorogato il 28.03.2019, e poi inglobato nel bando stesso (allegato A), regolarizzando l’illegalità precedente.
  • Adesso gli agenti su alcuni servizi sono 2 + pulitore. Quindi 2. In alcuni treni decurtati di carrozze, lo stesso coordinatore (il livello D che spetterebbe a tutti) è da solo con il pulitore.
  • 30.09.2019 UILTrasporti e UGL/TAF, ritirano la loro firma sugli accordi precedenti e scrivono candidamente che: “tali accordi (da loro stessi firmati, ndr) hanno permesso alla società Rekeep forti risparmi economici con un peggioramento delle mansioni/attività dei lavoratori” e, in una nota del 02.10.2019, scrivono che gli accordi precedenti erano stati firmati:  “non per scongiurare eventuali esuberi, tanto che la Società in questi anni ha stabilizzato più di 20 lavoratori”. L’inganno lo svelano loro stessi per ripulirsi la coscienza.
  • Il nuovo bando di maggio (non di luglio) è vinto da Polaris (controllata di Elior) che convoca i salvatori il 23.01.2020. Cambio d’appalto e tutti gli accordi sono responsabilmente mantenuti.
  • A marzo 2020 arriva il Covid: i treni si fermano e i lavoratori in cassa integrazione.
  • Come fare per l’attività a bassa rendita? Il 7 maggio 2020 i salvatori rientrano in pista e in un nuovo accordo che ‘dà lavoro’ mettono gli accudienti a fare i pulitori. Nella pandemia c’era altrimenti il rischio lavoro per un accudiente, mentre di pulitori c’è richiesta. Non assunzioni sul ruolo ma la polivalenza totale. L’aiuto prestato all’azienda è evidente nelle cause per sottoutilizzazione con la prevalenza del pulitore e non per rivalorizzare la categoria!
  • Il 15.06.2020 gli accordi dei salvatori vengono smentiti dalle LORO segreterie regionali, che minacciano procedure di raffreddamento verso Elior per anomalie di servizio e di organizzazione.
  • Il fabbisogno aumentato di pulitori a seguito della pandemia fa concentrare le energie sul campo? I pulitori sono formati sulle nuove operazioni, hanno nuovi strumenti e abilitazioni? Tutto come prima, più energia di strofinaccio!

I LAVORATORI NON HANNO BISOGNO DI SALVATORI

TANTOMENO DI QUELLI AUTOPROCLAMATI, CHE POI SALVANO BEN ALTRI INTERESSI

PASSA DALLA TUA PARTE, AUTORGANIZZATI CON LA CUB TRASPORTI!