CUB SUR: Call Veloce, come presentare domanda per assunzione a tempo indeterminato.

Il documento prevede, in base a quanto stabilito dalla legge 159 del 20 dicembre 2019, la possibilità di coprire i posti eventualmente rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo scorrendo le graduatorie concorsuali delle altre regioni, su istanza degli aspiranti. In pratica i Docenti inseriti nelle graduatorie (GAE e GM Concorsi) potranno essere assunti anche in altra provincia o regione tramite chiamata veloce, ma su base volontaria, ovvero presentando apposita domanda.

Come funziona la call veloce? 

Una volta concluse le normali procedure per le immissioni in ruolo, attingendo dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e da quelle dei concorsi 2016, 2018 e 2020, gli uffici scolastici provvedono a pubblicare online le disponibilità di posti. 

Gli Insegnanti interessati, inseriti nelle graduatorie di altre province e regioni, presentano domanda per essere immessi in ruolo a valere sulle posizioni disponibili, mediante chiamata lampo.

Destinatari:

Le immissioni in ruolo con call veloce sono rivolte a:

  1. soggetti inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo del personale docente ed educativo;
  2. Insegnanti inseriti nelle GAE.

Modalità immissione in ruolo:

Le immissioni in ruolo Docenti per l’a.s. 2020-2021 saranno così ripartite:

  1. 50% dei posti a valere sulle graduatorie dei concorsi ordinari per Docenti espletati nel 2016 e nel 2018, e dal concorso straordinario 2020;
  2. 50% a valere sulle GAE.

Gli aspiranti che saranno assunti a cattedra mediante call veloce, dopo il periodo di prova e formazione, decadranno da ogni graduatoria per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure in cui sono inseriti.

Domanda:

La call veloce è una procedura espletata su base volontaria, pertanto gli aspiranti ad essere immessi in ruolo in altre province o regioni devono presentare l’ istanza nelle seguenti modalità:

  • Docenti inseriti nelle graduatorie di merito – domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione (della regione prescelta), e l’ordine di preferenza nel caso di più province;
  • Docenti GAE – domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione e l’ordine di preferenza delle stesse, oppure, in alternativa, istanza per altre province della stessa regione in cui sono già inseriti.

Ciascun Docente deve indicare classi di concorso e tipologia di posti per le quali intende partecipare alla call veloce e la graduatoria di provenienza che dà accesso alla chiamata. Gli aspiranti partecipano con punteggio, preferenze e precedenze acquisiti a sistema e derivanti dalla graduatoria di provenienza.

Scadenze

In base a quanto dalla bozza del nuovo decreto scuola le domande devono essere presentate entro 5 giorni dall’apertura della call veloce, attraverso un’apposita piattaforma predisposta dal MIUR.

La procedura di chiamata veloce partirà solo una volta concluse le procedure ordinarie di immissione in ruolo mediante GAE e concorsi. Le graduatorie dei partecipanti alla call veloce e le assunzioni dovranno concludersi entro il 10 settembre, ma l’immissione in ruolo avrà decorrenza dal 1° settembre.

E’ quanto previsto dalla bozza del nuovo decreto scuola attualmente al vaglio del Governo.

Il documento prevede, infatti, in base a quanto stabilito dalla legge 159 del 20 dicembre 2019, la possibilità di coprire i posti eventualmente rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo scorrendo le graduatorie concorsuali delle altre regioni, su istanza degli aspiranti. In sostanza i Docenti inseriti nelle graduatorie potranno essere assunti anche in altra provincia o regione tramite chiamata veloce, ma su base volontaria, ovvero presentando apposita domanda.

Come funziona la call veloce? Una volta concluse le normali procedure per le immissioni in ruolo, attingendo dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e da quelle dei concorsi 2016, 2018 e 2020, gli uffici scolastici provvedono a pubblicare online le disponibilità di posti. Gli Insegnanti interessati, inseriti nelle graduatorie di altre province e regioni, presentano domanda per essere immessi in ruolo a valere sulle posizioni disponibili, mediante chiamata lampo.

DESTINATARI

Le immissioni in ruolo con call veloce sono rivolte a:

soggetti inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo del personale docente ed educativo; Insegnanti inseriti nelle GAE.

MODALITA’ IMMISSIONE IN RUOLO

Le assunzioni sono disposte rispettando la ripartizione al 50% tra graduatorie concorsuali e GAE.

Per le graduatorie concorsuali si seguirà il seguente ordine:

  1. graduatorie di concorsi pubblici per titoli ed esami nell’ordine temporale dei bandi
  2. graduatorie dei concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, nell’ordine dei bandi
  3. graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei bandi

Gli aspiranti che saranno assunti a cattedra mediante call veloce, dopo il periodo di prova e formazione, decadranno da ogni graduatoria per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure in cui sono inseriti.

COME FARE DOMANDA

La call veloce è una procedura espletata su base volontaria, pertanto gli aspiranti ad essere immessi in ruolo in altre province o regioni devono presentare domanda nelle seguenti modalità:

  • Docenti inseriti nelle graduatorie di merito – domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione (della regione prescelta), e l’ordine di preferenza nel caso di più province;
  • Docenti GAE – domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti, con la facoltà di indicare la provincia o le province di destinazione e l’ordine di preferenza delle stesse, oppure, in alternativa, istanza per altre province della stessa regione in cui sono già inseriti.

Ciascun Docente deve indicare classi di concorso e tipologia di posti per le quali intende partecipare alla call veloce e la graduatoria di provenienza che dà accesso alla chiamata. Gli aspiranti partecipano con punteggio, preferenze e precedenze acquisiti a sistema e derivanti dalla graduatoria di provenienza.

SCADENZE

Dalla bozza del nuovo decreto scuola le domande devono essere presentate entro 5 giorni dall’apertura della call veloce, attraverso un’apposita piattaforma predisposta dal MIUR.

La procedura di chiamata veloce partirà solo una volta concluse le procedure ordinarie di immissione in ruolo mediante GAE e concorsi. Le graduatorie dei partecipanti alla call veloce e le assunzioni dovranno concludersi entro il 10 settembre, ma l’immissione in ruolo avrà decorrenza dal 1° settembre.

Al momento resta da sciogliere il dubbio relativo alla call veloce per gli insegnanti inseriti nella graduatoria del concorso straordinario docenti, le cui prove si svolgeranno in autunno ma con assunzione retroattiva dei vincitori dal 1° settembre.

Assunzioni entro il 10 settembre

Le assunzioni dagli USR dovranno avvenire entro il 10 settembre dell’anno scolastico di riferimento, le assunzioni a tempo indeterminato saranno con decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento.

Per quest’anno scolastico tale termine potrà essere differito. E infatti nel Decreto Scuola il termine ultimo per le operazioni dell’anno scolastico diventa il 20 settembre.

Da ricordare che, come già spiegato precedentemente la call veloce potrà partire solo dopo che gli uffici scolastici avranno ultimato le procedure di immissioni in ruolo annuali, in maniera da avere la ricognizione dei posti residui.

03 giugno 2020

CUB SUR Campania