Napoli: Crolla un muro, morti 2 operai edili.

Verso le ore 12.00, a Pianura, una frana ha sepolto 4 operai edili, i Vigili del Fuoco hanno estratto subito dal terreno franato 2 operai, miracolati, poiché erano posti lateralmente al muro di contenimento ceduto, purtroppo, per gli altri 2 lavoratori non c’è stato nulla da fare venendo colpiti in pieno dalla grossa massa di terreno smottata.

I quattro lavoratori, stavano lavorando per la realizzazione di un muro di contenimento che sarebbe servito a contenere il terrazzamento superiore di un costone che si trova davanti ad un’abitazione privata, così come accertato dagli investigatori che stanno anche verificando le autorizzazioni, le norme sulla sicurezza e le posizioni lavorative degli operai.

Siamo sempre a parlare di sicurezza e tutela dei lavoratori, che quasi sempre viene dimenticata dai datori di lavoro, per questo, chiediamo sempre a tutti i lavoratori e lavoratrici, di denunciare qualsiasi costrizione e ricatto nello svolgere mansioni che possano mettere loro a rischio della propria incolumità.

La realtà, molte delle volte, vede uomini e donne costretti ad accettare di tutto per portare a casa miseri stipendi per far fronte ai bisogni primari della vita.

Non si può morire per lavorare.

La sicurezza sul lavoro deve essere una lotta di prevenzione da portare avanti senza tregua e punire quei datori di lavoro sciacalli e privi di coscienza nel tutelare la vita altrui. Soprattutto in luoghi di lavoro dove il rischio è maggiore, come i cantieri edili.

La CUB Edili Campania, esprime la sua solidarietà e cordoglio, per gli operai e le loro famiglie.

01 giugno 2020

CUB Edili Campania