CUB Informazione & Spettacolo Campania aderisce all’evento del mondo della Cultura e dello Spettacolo, che vedrà in tante piazze d’ Italia migliaia di lavoratori e lavoratrici dell’indotto. A Napoli, oggi alle ore 16.00 c/o Piazza del Plebiscito.

Di seguito l’appello lanciato dai gruppi del Coordinamento Nazionale ed Attrici e Attori Uniti:

STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

Siamo lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura italiana, riuniti in un Coordinamento nazionale di realtà, collettivi e movimenti autonomi indipendenti, che si riconoscono negli art. 4, 9 e 33 della Costituzione Italiana, nella cultura etica del lavoro, nei suoi doveri e nei suoi diritti. 

Ma siamo anche tutte le cittadine e i cittadini che hanno fame di cultura!

Il 19/05/2020 abbiamo inviato il Documento Emergenza alle Istituzioni, chiedendo espressamente di essere ricevuti con urgenza entro il 30/05/2020, per discutere su:

  • Un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa piena dei singoli settori e ne tuteli e garantisca l’esistenza, salvaguardando i rapporti di lavoro in atto, anche attraverso incontri politici e tecnici, quindi alla presenza di ministeri e INPS;
  • Un tavolo di confronto tecnico-istituzionale immediato sulla riapertura, fra lavoratrici, lavoratori, sindacati, governo e istituzioni, che abbia come priorità: salute per lavoratori, lavoratrici e pubblico; protocolli di sicurezza; finanziamenti pubblici; strumenti di riforma, sia per la ripartenza in presenza, che per una virtualità sostenibile e democratica.

Qualora non ricevessimo risposta, preannunciamo la proclamazione di uno stato di agitazione permanente, con Manifestazioni unitarie nelle principali piazze italiane, fino allo sciopero di tutto il comparto e di tutte le azioni che riterremo più opportune. 

Partecipare all’evento vuol dire partecipare in forma simbolica ad una grande mobilitazione nazionale per la Cultura, per ribadire tutte e tutti insieme che nei processi di ricostruzione il ruolo della Cultura è sempre stato fondamentale. 

La discussione dell’evento sarà anche il contenitore comunicativo e informativo di tutte le manifestazioni, happening, flashmob ed iniziative territoriali e locali.

La Cultura è un bene comune vogliamo ribadirlo in questa grande manifestazione di piazza virtuale, pronti, quando sarà possibile, a scendere tutte e tutti insieme in una grande piazza nazionale.

Indicazioni sulla sicurezza:
– la nostra presenza sarà in forma statica, non creiamo assembramenti
– rispettiamo la distanza di un metro e mezzo fra di noi
– tutt* con guanti e mascherina per favore, nel rispetto delle norme del protocollo sanitario al fine di tutelare ogni partecipante
– non lasciamo sporca la piazza. Usiamo portaceneri da tasca e sacchetti personali per i rifiuti
– è responsabilità di ognuno di noi la buona riuscita della manifestazione.

Ci Vediamo in Piazza.

30 maggio 2020

CUB Informazione & Spettacolo Campania