CUB Scuola: Info per Graduatorie provinciali II e III fascia, accordo per aggiornamento e riapertura nel 2020.

Nuovo cambio di rotta del Governo sulla riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e III fascia: si faranno nel 2020, entro l’estate, e gli elenchi diventeranno anche provinciali.

Aggiornamento e riapertura avranno valore per un biennio: 2020/2021 e 2021/2022. Inoltre, le graduatorie d’istituto diventeranno provinciali.

Cosa sono le graduatorie di istituto di II e III fascia e come funzionano

Le graduatorie d’istituto (ora provinciali) sono uno dei temi chiave quando si parla di reclutamento dei docenti nella scuola italiana. Si tratta di elenchi di aspiranti professori da cui i dirigenti scolastici possono attingere quando devono assegnare le supplenze annuali o temporanee, comprese quelle per posti divenuti vacanti dopo il 31 dicembre.

Le graduatorie si dividono in 3 fasce (I, II e III) e vengono redatte sulla base delle domande presentate dai docenti in possesso dei requisiti. I requisiti per l’accesso in graduatoria, ovviamente, variano a seconda della fascia, come vedremo nel dettaglio. Da questo discorso si discosta in gran parte la prima fascia, definita anche Graduatoria ad Esaurimento (GAE).

Che cos’è la seconda fascia

Le graduatorie di seconda fascia, organizzate per classe di concorso, comprendono i docenti abilitati ma non inseriti nella graduatoria ad esaurimento (inseriti, invece, in prima fascia).

Con il Decreto Scuola, la II fascia diventa provinciale, ma limitatamente alle supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. Per questo tipo di incarichi, infatti, i docenti non dovranno più indicare un numero limitato di scuole ma potranno essere chiamati dai dirigenti scolastici degli istituti di tutta la provincia scelta (che può essere solo una). La scelta delle 20 scuole, all’interno della privincia indicata, invece, rimane necessaria per le supplenze brevi e saltuarie.

Che cos’è la terza fascia

Nelle graduatorie di terza fascia, invece, rientrano gli insegnati non abilitati.

Anche in questo caso, il Decreto Scuola ha stabilito la trasformazione delle graduatorie d’istituto in provinciali, solo per le supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. Non più 20 scuola da scegliere, quindi, ma la possibilità di chiamata in tutta la provincia di appartenenza (una soltanto). Anche in questo caso, però, la scelta delle 20 scuola nella provincia rimane ai soli fini delle supplenza brevi.

Quando si aggiornano le graduatorie provinciali di seconda e terza fascia?

Ogni 3 anni, le graduatorie di II e III fascia vengono aggiornate e/o riaperte. L’aggiornamento permette ai docenti già inseriti di accrescere il loro punteggio. La riapertura, invece, consente a chi ancora è fuori di chiedere l’inserimento. Nel corso del triennio, però, possono essere previste delle finestre straordinarie di apertura, per consentire l’inserimento di docenti in possesso di particolari requisiti.

Il prossimo appuntamento con l’aggiornamento e la riapertura della II e III fascia è atteso per il 2020. Dopo aver annunciato lo slittamento al 2021, a causa dell’emergenza coronavirus, il Governo è tornato sui suoi passi. Come regola generale, in occasione dell’aggiornamento della II e III fascia è possibile richiedere il cambio di provincia, ma solo se non si è inseriti anche in I fascia. 

A differenza di ciò che avviene di solito, però, l’aggiornamento del 2020 delle graduatorie avrà valore biennale, quindi per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Questo significa che il prossimo appuntamento sarà nel 2022.

Aggiornamento e riapertura II fascia: i requisiti

Nel 2020, i docenti già inseriti in II fascia potranno richiedere l’aggiornamento alla luce di nuovi titoli o servizi conseguiti.

nuovi inserimenti, invece, saranno consentiti a chi detiene i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento;
  • Abilitazione all’insegnamento.

Aggiornamento e riapertura III fascia: i requisiti

Stesse opportunità, sempre nel 2020, per la III fascia. Sarà consentito l’aggiornamento dei punteggi con nuovi titoli o servizi ma sarà garantita anche la riapertura per chi non è ancora dentro.

nuovi inserimenti saranno permessi in presenza dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento (laurea o diploma ITP);
  • 24 CFU (sia per i laureati che per i diplomati ITP)

29 maggio 2020

CUB SUR Campania