La nostra città Sorrento e la Penisola Sorrentina si ferma e si mobilita per il lavoro e il reddito alle famiglie dei lavoratori della complessa filiera del turismo.

Il 31 maggio alle ore 10.00 scendono in Piazza Sant’ Antonino gli invisibili. Tutti coloro che pur facendo parte della filiera del turismo non hanno potuto beneficiare del sostegno economico di Stato e Regione Campania, Comuni ed Enti preposti.

La cosa più grave ed inaudita che l’ente bilaterale del turismo della Regione Campania guidato da un rappresentante del Sindacato da mesi sta in silenzio ed evita di affrontare la questione sollevata da tempo del sussidio economico da erogare ai lavoratori stagionali del turismo rimasti privi di lavoro e di reddito e quindi di futuro L’intera filiera in ginocchio con la perdita di migliaia di posti di lavoro.

Si devono dimettere se non sono in grado di far fronte alle necessità ed esigenze di migliaia di stagionali a cui è negata di fatto la dignità. Bisogna voltare pagina visto il totale fallimento di tale Istituto.

Eppure, da mesi Federalberghi è stata sollecitata ad intervenire senza risposta e un silenzio complice di tale grave situazione. L’intervento degli albergatori è un atto dovuto perché lo dispone la normativa del CCNL di categoria e lo Statuto dell’Ente bilaterale del Turismo. Il singolo imprenditore fa domanda per i dipendenti che non intende assumere per la stagione turistica 2020 causa coronavirus. Istanza che è facilmente reperibile sul sito dell’Ente stesso. Ultima comunicazione è datata 11 maggio 2020.

Altro aspetto non secondario, riguarda i Comuni, ed in modo particolare quelli di Sorrento e della Penisola. Anche nei loro confronti è stato presentato un dettagliato piano di proposte per il sostegno alle famiglie e il rilancio del comparto turistico. La piattaforma è stata depositata al Sindaco il giorno 08 marzo 2020.

Oggi è il tempo di conoscere, raccogliere i risultati e sapere quali sono le concrete proposte messe in campo, atteso che, anche la legge dello Stato consente ai Comuni di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese correnti connesse con l’emergenza sociale ed economica derivante dal coronavirus.

Domenica 31 maggio 2020 in Piazza Sant’Antonino alle ore 10.00 fino alle ore 12.00 ci sarà il presidio con momenti di informativa da parte delle varie categorie professionali presenti (autisti, commesse, guide turistiche, accompagnatori turistici, dipendenti di ristoranti e di alberghi) e delle diverse sigle di sindacati e associazioni che hanno raccolto l’appello di FLAICA CUB di stare uniti perché solo in questo modo ce la faremo.

Sorrento, lì 28 maggio 2020

Il segretario Provinciale FLAICA CUB

                                                      Rosario Fiorentino